Manovre di disostruzione: Heimlich e oltre.

Centro di alta formazione per le Emergenze Mediche

Manovre di disostruzione: Heimlich e oltre.

Condividi

L’importanza di riconoscere e intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree in situazioni di emergenza clinica è indiscutibile. Queste tecniche sono strumenti vitali che possono fare la differenza tra la vita e la morte, ecco perché la comprensione dei segnali di ostruzione e l’applicazione corretta delle manovre sono competenze fondamentali per chiunque operi in ambito sanitario.

Uno sguardo epidemiologico
Ogni anno, circa 450 bambini vengono colpiti da ostruzione delle vie aeree, 30 dei quali vanno incontro a morte per complicanze o perché non sono state eseguite le giuste manovre di disostruzione. Inoltre, l’inalazione di corpi estranei è causa ogni anno di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini al di sotto dei 4 anni di età, con incidenza maggiore (oltre il 70%) nella fascia compresa tra 12 e 36 mesi.

Tecniche di disostruzione fondamentali e la manovra di Heimlich
Le tecniche in questione sono universalmente riconosciute come parte integrante degli interventi fisioterapici nelle fasi acute delle malattie ad interessamento polmonare con ostruzione e nella gestione delle condizioni ipersecretive croniche o dei deficit di tosse.
Tra queste manovre, quella di Heimlich è una delle più conosciute ed utilizzate: tale tecnica prende il nome dal dottor Henry Heimlich, un medico statunitense che l’ha descritta per la prima volta nel 1974. In particolare, è una procedura d’emergenza messa in pratica in caso di soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree, e si esegue nel seguente modo:
1.Verifica dell’ostruzione delle vie aeree: prima di eseguire la manovra di Heimlich, è necessario assicurarsi che la persona sia realmente soffocante e abbia bisogno di assistenza.
2.Posizionamento della persona in piedi: è necessario che la persona si ponga in piedi. Questa posizione aiuta a fornire una migliore stabilità e controllo durante l’esecuzione della manovra.
3.Posizionamento delle mani: è necessario posizionarsi dietro la persona e circondarla con le braccia. Con una mano, si deve fare un pugno con il pollice all’interno e posizionarlo tra l’ombelico e lo stern del paziente.
4.Esecuzione della manovra: a questo punto è sufficiente afferrare il pugno con l’altra mano e fare una serie di movimenti rapidi e decisi verso l’interno e verso l’alto, in direzione della bocca del soggetto. Si deve spingere con forza nell’uomo adulto, mentre è intuitivamente necessario dosare l’intensità nel bambino per evitare di arrecare danni aggiuntivi.
5.Ripetizione della manovra: se l’oggetto non viene espulso dalla prima serie di pressioni, si deve ripetere la manovra. È fondamentale continuare a eseguire la manovra di Heimlich finché l’oggetto non viene espulso o finché la persona non inizia a respirare nuovamente.

Oltre la Manovra di Heimlich
La manovra di Heimlich è una tecnica di disostruzione delle vie aeree fondamentale, ma non è l’unica. Infatti, esistono altre tecniche altrettanto importanti che possono essere utilizzate in diverse situazioni di emergenza.


Condividi

Gennaio 2024 © Italia Emergenza

Italia Emergenza

Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Centro di formazione per le emergenze mediche

Checkout PayPal


Precedente

Diventa nostro partner

Dai nuove opportunità alla tua professione Collaboriamo

ITALIA EMERGENZA
centro di alta formazione accreditato per le emergenze mediche