Croup: cos’è, sintomi, cause e trattamento

Centro di alta formazione per le Emergenze Mediche

Croup: cos’è, sintomi, cause e trattamento

Condividi

Il croup, conosciuto anche come laringotracheobronchite, è un’infezione delle vie respiratorie che colpisce prevalentemente i bambini piccoli, solitamente di età compresa tra 6 mesi e 3 anni. La caratteristica distintiva di questa condizione è rappresentata dalla tosse rauca, simile al verso di un cane che abbaia, accompagnata da difficoltà respiratorie e un suono acuto durante l’inspirazione. Il croup è più comune durante i mesi autunnali e invernali e si manifesta come complicazione di infezioni virali respiratorie.

Cause del croup: quali sono?
Il croup è quasi sempre causato da un’infezione virale derivante da un virus parainfluenzale. Anche il virus respiratorio sinciziale e l’adenovirus possono causare questa malattia. Virus di questo tipo si trasmettono facilmente da persona a persona, attraverso le goccioline di saliva che vengono emesse tramite tosse e starnuti, nonché con il contatto con superfici contaminate.

Una volta che il virus penetra nelle vie respiratorie, provoca infiammazione e gonfiore della laringe, trachea e bronchi. Il restringimento delle vie aeree, quindi, rende difficile il passaggio dell’aria, soprattutto durante l’inspirazione.

Sintomi del croup
Generalmente, i sintomi del croup si presentano come un normale raffreddore: naso che cola, febbre leggera e tosse. Tuttavia, entro 24-48 ore, i sintomi possono peggiorare e il bambino può sviluppare altre condizioni:
- Tosse e suono metallico: la tosse del croup è spesso descritta come “abbaiante”, simile a quella di un cane oppure di una foca.
- Stridore: uno dei sintomi più preoccupanti è sicuramente lo stridore, un suono acuto che si sente durante l’inspirazione e che viene determinato dal restringimento delle vie aeree superiori.
- Difficoltà respiratorie: l’infiammazione delle vie aeree può causare difficoltà respiratorie importanti, con rientramenti del torace.
- Voce rauca: l’infiammazione della laringe può provocare una voce rauca e debole.
- Febbre: molti bambini sperimentano anche un livello di febbre moderata che raramente diventa alta.
In ogni caso, è bene sapere che i sintomi del croup possono peggiorare soprattutto di notte. Tuttavia, la maggior parte dei casi di questa condizione è lieve e migliora spontaneamente nel giro di pochi giorni.

Diagnosi e trattamento del croup
La diagnosi del croup è generalmente basata sui sintomi clinici. Il medico ascolterà la tosse e valuterà la presenza di stridore o difficoltà respiratorie. In alcuni casi, per escludere altre condizioni, come un’ostruzione delle vie aeree o un’infezione batterica, il medico può richiedere una radiografia del torace o della gola.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, il croup può essere gestito da casa con cure di supporto:
- Mantenere il bambino calmo: pianto ed agitazione possono peggiorare la difficoltà respiratoria.
- Umidificare l’aria: l’uso di un umidificatore o fare dei vapori in bagno può aiutare ad alleviare l’irritazione delle vie respiratorie e a migliorare la respirazione.
- Idratazione: assicurarsi che il bambino rimanga idratato è fondamentale per aiutare il corpo a combattere l’infezione.
- Farmaci: il medico può prescrivere anche dei corticosteroidi per ridurre l’infiammazione alle vie respiratorie.

Conclusione
Il croup è una comune infezione respiratoria che colpisce i bambini piccoli, caratterizzata da tosse abbaiante, stridore e, in alcuni casi, difficoltà respiratorie. Sebbene nella maggior parte dei casi sia una condizione lieve, è importante monitorare attentamente i sintomi e, se necessario, consultare un medico. Con il giusto trattamento, la maggior parte dei bambini guarisce completamente entro pochi giorni.

VUOI VISIONARE ED AVERE SEMPRE CON TE ARTICOLI COME QUESTO? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE L’E-BOOK "ITALIA EMERGENZA ESSENTIAL - Volume 1"

Galleria foto 2/photo
Croup: cos’è, sintomi, cause e trattamento

Condividi

Ottobre 2024 © Italia Emergenza

Italia Emergenza

Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Centro di formazione per le emergenze mediche

Checkout PayPal


Precedente

Diventa nostro partner

Dai nuove opportunità alla tua professione Collaboriamo

ITALIA EMERGENZA
centro di alta formazione accreditato per le emergenze mediche