Questo corso si concentra sulla Sindrome da ARDS, una grave condizione di insufficienza respiratoria. Esploreremo le caratteristiche dei pazienti colpiti, la fisiopatologia e le opzioni di trattamento, con un focus sulla pronazione come terapia aggiuntiva.
I pazienti affetti da ARDS sono spesso ricoverati in terapia intensiva e presentano difficoltà respiratorie gravi a causa di una risposta infiammatoria e ipossiemia.
Il trattamento dell’ARDS include diverse opzioni ma recentemente la pronazione è stata utilizzata con successo. La pronazione consiste nel posizionare il paziente supino e voltarlo sul ventre, migliorando la ventilazione e la perfusione polmonare, con conseguente miglioramento clinico.
Tuttavia, possono verificarsi complicazioni come lesioni da pressione e limitazioni della nutrizione enterale, che richiedono un monitoraggio attento.
La pronazione rappresenta una promettente strategia terapeutica per i pazienti con ARDS. Il corso proposto, basato su videoslide fornirà agli operatori sanitari le competenze necessarie per applicare la pronazione in modo sicuro ed efficace, migliorando gli esiti clinici dei pazienti
Durata:
Il corso ha una durata di circa 1 ora e mezza.
Una volta attivato potrà essere seguito in modalità asincrona anche a più riprese in diversi giorni e sarà disponibile entro la data di accreditamento.
Il corso FAD (formazione a distanza) è interamente online e una volta attivato potrà essere seguito in modalità asincrona anche a più riprese in diversi giorni.
Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.