Operatore spesso polivalente e spalla importante per molte realtà operative, oggi, l’OSS, è inserito a pieno titolo nelle equipe multiprofessionali dell’ambito sanitario e del sociale.
Riassumendo brevemente in questo videocorso gli oltre quarant’anni di evoluzione del personale di supporto ospedaliero in Italia, possiamo analizzare, in ordine cronologico, attraverso le leggi e una sintetica descrizione della qualifica professionale istituita. Chi è’ l’Operatore Socio Sanitario e qual è la sua storia.
In questo video corso verranno illustrati gli aspetti storico e costituenti della figura come la conosciamo oggi, attraversando le fasi un lungo e ravagliato dibattito. Vedremo come con un provvedimento definito: “necessario ed urgente” viene emanato l’accordo tra il Ministro della Salute il
Ministro per la Solidarietà Sociale le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la individuazione della figura e del relativo Profilo Professionale dell’Operatore Socio Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei relativi corsi di formazione (Accordo Stato Regioni del 22/02/2001).
La nuova figura venutasi a creare in virtù di questo accordo, sarà in pratica un nuovo operatore versatile e con mansioni quindi di carattere sociale
e sanitario ovvero un operatore in grado di lavorare appunto in entrambi i contesti.
Andremo a visionare in maniera approfondita le caratteristiche di questa figura, in base anche all’organizzazione e al rapporto nelle UU.OO. e di svolgere alcune mansioni assistenziali in base alla organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e in conformità delle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o ostetrica e sotto la supervisione della stessa.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO FAD GRATUITO
Questo corso, come tutti i corsi FAD gratuiti, sarà attivo e fruibile per la durata di 8 mesi
I corsi FAD (formazione a distanza) sono interamente online e una volta attivati potranno essere seguiti in modalità asincrona anche a più riprese in diversi giorni.
Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.