FAD: CATETERISMO VESCICALE

Centro di alta formazione per le Emergenze Mediche

FAD: CATETERISMO VESCICALE

Un corso che pone chiarezza su una pratica svolta quotidianamente, ma non priva di rischi e complicanze.

ISCRIZIONE

FAD: CATETERISMO VESCICALE

Condividi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione a 360° sulla gestione del cateterismo vescicale, fornendo inoltre un’ampia veduta sulle possibili complicanze e le criticità associate.

Questo evento formativo è dedicato a tutto il personale sanitario medico-infermieristico, oltre che al personale OSS ed inoltre è un valido strumento anche per gli studenti.

Il corso sul cateterismo vescicale parte con una descrizione dell’anatomia dell’apparato urinario maschile e femminile, soffermandosi sulle analogie e differenze in relazione all’inserimento del catetere vescicale. Andremo poi a analizzare la struttura del catetere anche attraverso materiale fotografico esplicativo e capiremo come viene definita l’unità di misura del calibro. Seguirà poi l’illustrazione di tutti i possibili contesti clinici (diagnosi, evacuazione, terapia) in cui si deve ricorrere all’utilizzo del catetere vescicale. Ci saranno poi spiegazioni approfondite sui metodi e materiali della procedura sterile del cateterismo vescicale, andando poi a evidenziare la differenza e le motivazioni di scelta tra un cateterismo vescicale ureterale o un cateterismo sovra-pubico.

Capiremo e illustreremo i tipi di cateterismo in base alla permanenza in vescica: breve o a lungo termine. Saranno descritte le classificazioni dei cateteri vescicali in base all’estremità prossimale: Foley, Mercier, Couvelaire, Tiemann, Dufour e si contestualizzerà in quali situazioni cliniche vengono utilizzati.
Andremo inoltre ad illustrare la classificazione e l’utilizzo in base alla loro consistenza: molli, rigidi, semirigidi, oltre alla classificazione in base al materiale di cui sono composti: lattice, silicone, hydrogel, PVC.


Seguiranno approfondimento atti ad istruire il professionista sanitario medico-infermieristico ed OSS nella pratica clinica alla rilevazione di possibili anomalie riscontrabili a livello dell’apparato urinario, attraverso l’osservazione dell’urina. Evidenziare e definire le possibili conseguenze che la procedura comporta: infezioni, stenosi, lesioni, restringimenti dell’uretra ed altri.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO CATETERISMO VESCICALE


Condividi

ISCRIZIONE

Italia Emergenza

Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Centro di formazione per le emergenze mediche

Checkout PayPal


Precedente

Diventa nostro partner

Dai nuove opportunità alla tua professione Collaboriamo

ITALIA EMERGENZA
centro di alta formazione accreditato per le emergenze mediche