ADVANCED AIRWAY MANAGEMENT COURSE - CADAVER LAB

Centro di alta formazione per le Emergenze Mediche

ADVANCED AIRWAY MANAGEMENT COURSE - CADAVER LAB

Medici, Infermieri, Soccorritori

Calendario Corsi

ADVANCED AIRWAY MANAGEMENT COURSE - CADAVER LAB

Condividi

Questo evento formativo avanzato è il primo in Italia per metodologia e strumenti ed è organizzato in collaborazione tra il centro di formazione Italia Emergenza ed EMPT-Solutions. Entrambi sono due importanti realtà nell’ambito della formazione sanitaria, sempre alla ricerca di nuovi spazi formativi da proporre al personale sanitario che lavora in emergenza-urgenza.
Questo corso è nato ascoltando le numerose richieste di creare un corso sulle vie aeree "diverso", avanzato e innovativo.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

Garantire una corretta gestione delle vie aeree, per la complessità delle situazioni che si presentano in ambito intra ed extra-ospedaliero, richiede una fattiva e consolidata collaborazione multi-professionale e multidisciplinare.

Partiremo dalla non semplice ventilazione con il Pallone auto-espandibile (BVM) e maschera, fino ad arrivare a conoscere e saper utilizzare i principali presidi sopraglottici disponibili. Successivamente si continuerà con l’apprendimento e perfezionamento di concetti e tecniche della gestione delle vie aeree avanzate (laringoscopia diretta, videolaringoscopia, ecc).

Il nostro “GOAL” nella gestione delle vie aeree, non è più solamente saper posizionare un tubo endotracheale o un dispositivo sopraglottico ma deve essere anche è soprattutto, riuscire a decontaminare e mantenere pulite le vie aeree del paziente al fine di garantire una ottimale ossigenazione e ventilazione.
La mancata protezione delle vie respiratorie di un paziente può risultare una grave minaccia per la vita a causa dell’ipossia e dell’instabilità emodinamica che si viene creare nel giro di pochissimi minuti.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

METODOLOGIA:
Il corso viene svolto, per il primo modulo, attraverso il metodo FAD, questo per poter dedicare maggior tempo al secondo modulo pratico, che si terrà’ all’interno delle sale di ICLO a Verona, consolidando così’ in modo più’ efficace i contenuti descritti.

La ratio istruttore senior/discente è di 1:6 questo per favorire l’apprendimento, dedicare ad ognuno il tempo necessario al fine di ottenere il miglior risultato in termini di teaching.

I nostri senior istruttori hanno raggiunto un numero pratico significativo per ogni propria skill insegnata durante il loro percorso specialistico e sono quindi in grado di erogare una solida e completa formazione.

La nostra filosofia è quella di porre ogni discente al centro dell’attenzione, dimenticando per un momento il titolo accademico, stimolandoli al confronto e rendendoli più consapevoli di ciò che andranno ad applicare nella pratica reale. Vogliamo che i nostri senior vengano riconosciuti come guide e non come professori che dettano qualcosa, pronti anch’essi a mettersi in discussione ed ad arricchirsi con i loro discenti.


PROGRAMMA:

GIORNO 1

Teoria:
- Indicazione alla gestione delle vie aeree
- Anatomia delle vie aeree
- Gestione di base delle vie aeree, presidi sovraglottici e tecniche di preossigenazione
- L’intubazione orotracheale con laringoscopia diretta (LD) e con videolaringoscopia (VDL)


Pratica:
- Gestione di base delle vie aeree e tecniche di preossigenazione, presidi sovraglottici e IOT in LD e VDL (check list, allineamento ed illustrazione delle sequenze corrette)

GIORNO 2

MATTINO

Teoria :
- Introduttori tracheali – sistemi di monitoraggio e conferma
- Farmaci per la corretta esecuzione di una Rapid Sequence Intubation
- L’Intubazione in RSI – DSI
- Decontaminazione delle vie aeree (S.A.L.A.D)
- Accesso rapido alla trachea (F.O.N.A)- cricotomia


Pratica:
- Atelier pratici su manichini ad alta fedelta’: tecniche di decontaminazione delle vie aeree – S.A.L.A.D , cricotirotomia (Task trainer), intubazione orotracheale in LD e VDL

POMERIGGIO

Pratica:
- Atelier pratici su preparati anatomici: tecniche di decontaminazione delle vie aeree – S.A.L.A.D ,Intubazione Orotracheale LD e VDL, cricotirotomia (esercitazione su preparati anatomici di suino).

Chiusura lavori, test qualitativo e consegna degli attestati.

Il corso viene svolto, per il primo modulo, attraverso il metodo FAD, questo per poter dedicare maggior tempo al secondo modulo pratico, che si terra’ all’interno delle sale settorie di ICLO s.r.l Verona (Via Evangelista Torricelli - Verona), consolidando cosi’ in modo piu’ efficace i contenuti descritti.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

Download

ADVANCED AIRWAY MANAGEMENT COURSE - CADAVER LAB PROGRAMMA


Condividi

Calendario Corsi

Italia Emergenza

Via Caianello, 21
00177 Roma
P.IVA 13608961002
+39.06.8635.6597 Segreteria
invia messaggio WhatsApp
info@italiaemergenza.com

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Centro di formazione per le emergenze mediche

Checkout PayPal


Precedente

Diventa nostro partner

Dai nuove opportunità alla tua professione Collaboriamo

ITALIA EMERGENZA
centro di alta formazione accreditato per le emergenze mediche