Loading...

SOCCORSO TATTICO IN AMBIENTE OSTILE

Precedente | Vedi Calendario Corso
  • SOCCORSO AMBIENTE OSTILE

Il corso “SOCCORSO TATTICO IN AMBIENTE OSTILE” nasce dalla volontà del Centro di Formazione Italia Emergenza in collaborazione con un team di professionisti del mondo sanitario e militare, di formare i soccorritori istituzionali, volontari ed occasionali sulla gestione del soccorso in ambiente ostile, in ambiente confinato, in ambiente con presenza di atmosfere esplosive, durante un attacco terroristico ovvero in caso di "active shooter" (assassino attivo).

Negli ultimi anni sono ricorrenti, in tutto il mondo, attacchi, attentati e stragi di massa con armi da fuoco e in alcuni paesi, come gli Stati Uniti, questi eventi stanno diventando sempre più frequenti.
Oggi, la maggior parte dei militari, in ogni parte del mondo, ha una preparazione di base per il soccorso in emergenza sui campi di battaglia.

In ambito civile, la criticità della gestione del soccorso in ambiente ostile, è stata affrontata dalla fine degli anni 60, negli Stati Uniti, a seguito di una strage compiuta da un militare. In questo episodio, è stato analizzato che le vittime coinvolte sono state assistite con molto ritardo e solamente nella fase finale in cui l’omicida era stato neutralizzato poiché i soccorritori istituzionali non potevano intervenire in ambiente “non sicuro”.

Nell’epoca attuale, sulla base di evidenze scientifiche e grazie a linee guida definite, è possibile formare un team addestrato ad un rapido primo intervento.
Il corso è finalizzato all’acquisizione degli elementi fondamentali per affrontare e gestire senza panico un’emergenza. Alla sessione teorica, seguiranno inoltre sessioni pratiche dedicate alla gestione delle emorragie (utilizzo del tourniquet) e simulazioni di intervento in ambienti confinati con eventuali presenze di atmosfere esplosive.

Questo corso è aperto a Soccorritori, Volontari, Vigili del Fuoco, Medici, Infermieri e operatori che svolgono servizio di pronto intervento sul territorio.

Il corso sarà tenuto da un professionista dei Reparti Speciali e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione dal Centro di Formazione.




PROGRAMMA SOCCORSO AMBIENTE OSTILE

Vedi Calendario Corso