Loading...

ISTRUTTORE ACLS AMERICAN HEART ASSOCIATION

Precedente | Vedi Calendario Corso
  • acls_i_png

Diventando Istruttore ACLS si acquisiranno le procedure e gli standard previsti da American Heart Association, che permettono di rilasciare ai discenti il brevetto abilitativo con validità internazionale.
Questo evento ti permetterà di seguire tutti gli step necessari al fine dell’ottenimento della qualifica da ISTRUTTORE ACLS American Heart Association e fare parte della più grande Organizzazione Mondiale che si occupa delle manovre di rianimazione.

Inoltre, svolgendo questo corso, avrai la possibilità di far parte del nostro Centro di Formazione e riceverai il supporto necessario per lo svolgimento delle attività.
Italia Emergenza Srls, è un International Training Center American Heart Association (Indentificativo n° ZZ21238).


MATERIALE DIDATTICO CONSEGNATO, senza alcun costo aggiuntivo, necessario per svolgere l’attività da istruttore:
- Instructor Manual eBook
- Program Administration Manual
- 1 video didattico per lo svolgimento del corso
- Certificazione Internazionale (previo superamento del percorso)

REQUISITI:
- Brevetto BLSD Provider in corso di validità
- Qualifica di Infermiere o Medico
- Esperienza clinica/operativa nell’ambito dell’emergenza-urgenza


È necessario inviare CV a itc@italiaemergenza.it per screening di valutazione iniziale.

N.B.: Il corso ISTRUTTORE ACLS è considerato un percorso stimolante per molti professionisti. Tuttavia, riteniamo necessario che il candidato sia in possesso anche di elementi esperienziali per svolgere docenza a corsi avanzati. Questo permette il raggiungimento di ottimi standard di qualità didattica.
Questa policy interna, viene applicata per qualsiasi docenza relativa ai nostri progetti formativi.


DURATA
Il Corso Istruttori ACLS ha la durata di 3 giornate:
- 1° e 2° giorno: programma completo del corso ACLS esecutore ed esami di accesso alla giornata successiva.
- 3° giorno: corso Istruttori

La fase successiva non sempre è consecutiva e consiste in monitoraggi durante i corsi ACLS con ruolo di "Istruttore junior". Questa fase sarà pianificata con il Centro di Formazione entro e non oltre 6 mesi dal corso.
Una volta terminato il corso verrai affiancato ad un Istruttore esperto che ti guiderà passo passo nella gestione ed organizzazione dei tuoi corsi ACLS.


ATTIVITÀ SVOLTE:
FASE 1:
- Introduzione dei partecipanti e motivazioni
- Partecipazione al corso ACLS Provider con approfondimenti per potenziali istruttori (anche per chi già in possesso di brevetto ACLS/ALS)
- Acquisizione brevetto ACLS Provider
- Introduzione del corso, metodologia e struttura AHA
- Video del corso istruttori: in questa fase i discenti iniziano a dividere i vari componenti del corso provider
- Materiale istruttori: in questa fase si analizza il materiale a disposizione il discente per affrontare il corso (manuale istruttore, agenda del corso, documenti da compilare, consegnare e restituire al Training Center)
- Lesson Maps: in questa fase si analizzano le mappe interattive del video, degli obiettivi che si devono far raggiungere ai futuri discenti ed il ruolo del docente)
- Training Facilitation: in questa fase di video, i candidati iniziano a gestire la classe per facilitare l’insegnamento dei discenti, occupandosi della preparazione e disposizione dell’aula, organizzando le postazioni dei manichini e del materiale didattico.
- Equipment: in questa fase si illustra tutto l’equipaggiamento a disposizione per eseguire un corso ACLS (manichino interattivo, airway kit, monitor defibrillatore ecc.) e la relativa sanificazione per ciascun dispositivo
- Role Play (practice While Watching): in questa fase i discenti vengono divisi in piccoli gruppi, si seleziona uno studente che avrà il ruolo di istruttore e altri che gireranno su scenari precostituiti in maniera tale da essere al tempo stesso istruttori e discenti
- Metodologia del foglio di valutazione: in questa fase, i potenziali istruttori, attraverso dei video dimostrativi di scenari con errori volutamente programmati, valuteranno le performance pratiche analizzandone ogni parte.
- Training strumenti tecnici-operativi (manichino didattico, software, materiale gestione vie aeree e intraossea, defimonitor).

FASE 2:
I candidati parteciperanno a corsi "provider" come "istruttore in affiancamento."
Durante queste giornate, un Faculty valuterà l’operato.
Questa fase non è consecutiva al corso istruttori, così da consentire, al candidato, di raggiungere un adeguato livello di preparazione (la fase di monitoraggio deve essere conclusa entro e non oltre 6 mesi dal corso).



N.B. CORSO APERTO PREVIA SELEZIONE:
1) EFFETTUARE REGISTRAZIONE ONLINE
2) INVIARE CV A itc@italiaemergenza.it
3) ATTENDERE CONFERMA PRIMA DEL PAGAMENTO


L’American Heart Association promuove fortemente le conoscenze e competenze in tutti i corsi dell’AHA e ha sviluppato del materiale didattico a tale scopo. L’impiego di questo materiale in un corso formativo dell’AHA non costituisce una sponsorizzazione del corso da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per tale corso, ad eccezione della parte necessaria per il materiale dei corsi dell’AHA, non rappresentano un guadagno per l’AHA.


PRESENTAZIONE CORSO ISTRUTTORI

Vedi Calendario Corso