Loading...

FAD: EMERGENZE PEDIATRICHE - SENZA ECM

Precedente
  • emergenze pediatriche

Il corso Emergenze Pediatriche è rivolto a tutto il personale sanitario ed ha come obiettivo lo sviluppo e l’incremento di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.
Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi.
Quando un bambino si trova in pericolo, proprio per la sua peculiarità, potrebbe disorientare anche infermieri esperti nel trattamento delle urgenze di pazienti adulti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO "Emergenze Pediatriche"

Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza, ad esempio una appropriata formazione pre-hospital nella valutazione e trattamento iniziale delle malattie e dei traumi pediatrici, in particolare con l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie, la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino, l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi. Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi malati dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all’evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.

Il successo del trattamento di un’urgenza-emergenza pediatrica dipende molto dalla preparazione e dalla collaborazione del team. Lavorare insieme, lavorare bene, lavorare in modo coordinato sono elementi indispensabili se si affronta un’urgenza pediatrica.

Il corso ha una durata di circa 5 ore e si può svolgere da qualsiasi piattaforma/device. Al termine della visualizzazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Verranno trattati i seguenti argomenti:
- modulo introduttivo
- urgenze chirurgiche traumatiche e non traumatiche
- urgenze ortopediche
- urgenze cardiologiche
- shock
- urgenze psichiatriche
- urgenze neurologiche e neurochirurgiche
- urgenze respiratorie
- urgenze tossicologiche.

Costo del corso: 20€ iva inclusa.
Questo corso è senza ECM.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO "Emergenze Pediatriche"

Richiedi informazioni