Loading...

FAD: EMERGENZE NEUROLOGICHE - PRESSIONE INTRACRANICA E MONITORAGGIO CLINICO-STRUMENTALE - CON 22 ECM

Precedente | Vedi Calendario Corso
  • FAD_EmergenzeNeurologighe_ecm

L’obiettivo del corso “Emergenze Neurologiche - Pressione intracranica e monitoraggio clinico-strumentale” è di fornire al partecipante gli elementi fondamentali per poter monitorare il paziente dal punto di vista neurologico attraverso le scale dedicate (GCS, CPSS, Valutazione pupillare), conoscere il significato della Pressione Intracranica e le complicanze derivanti da un suo aumento. Tutto questo attraverso la valutazione clinica e strumentale.
Il corso inoltre andrà a mostrare le principali patologie neuro oltre che approfondire la morte encefalica e la donazione degli organi.
Alla sessione teorica si affiancano sempre esempi pratici e contestualizzazione operativa delle nozioni mostrate.


Programma:
Il programma prevede un percorso organico che parte dalla Anatomo-fisiopatologia del sistema nervoso centrale per poi andare al monitoraggio neurologico in emergenza.
Si andrà a parlare del monitoraggio neurologico, sia clinico che strumentale, si osserveranno le principali patologie neuro in relazione alla PIC (pressione intracranica) e a quello che accade nel caso di emergenza ipertensiva endocranica.
L’ultimo modulo parla della morte encefalica e della donazione degli organi.
Alla fine delle ore di formazione il partecipante sarà a conoscenza delle principali scale e strumenti di monitoraggio neurologico, delle patologie e delle emergenze relative all’aumento della PIC.


Target:
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari che vogliono incrementare le loro conoscenze relative al monitoraggio neurologico del paziente e conoscere al meglio quali strumenti utilizzare per valutarne lo stato neurologico in emergenza.


programma corso emergenze neurologiche - pressione intracranica

Vedi Calendario Corso