Loading...

ADVANCED AIRWAY MANAGEMENT COURSE - CADAVER LAB

Precedente
  • CADAVERLAB2

Questo evento formativo avanzato è il primo in Italia per metodologia e strumenti ed è organizzato in collaborazione tra il centro di formazione Italia Emergenza ed EMPT-Solutions. Entrambi sono due importanti realtà nell’ambito della formazione sanitaria, sempre alla ricerca di nuovi spazi formativi da proporre al personale sanitario che lavora in emergenza-urgenza.
Questo corso è nato ascoltando le numerose richieste di creare un corso sulle vie aeree "diverso", avanzato e innovativo.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

Garantire una corretta gestione delle vie aeree, per la complessità delle situazioni che si presentano in ambito intra ed extra-ospedaliero, richiede una fattiva e consolidata collaborazione multi-professionale e multidisciplinare.

Partiremo dalla non semplice ventilazione con il Pallone auto-espandibile (BVM) e maschera, fino ad arrivare a conoscere e saper utilizzare i principali presidi sopraglottici disponibili. Successivamente si continuerà con l’apprendimento e perfezionamento di concetti e tecniche della gestione delle vie aeree avanzate (laringoscopia diretta, videolaringoscopia, ecc).

Il nostro “GOAL” nella gestione delle vie aeree, non è più solamente saper posizionare un tubo endotracheale o un dispositivo sopraglottico ma deve essere anche è soprattutto, riuscire a decontaminare e mantenere pulite le vie aeree del paziente al fine di garantire una ottimale ossigenazione e ventilazione.
La mancata protezione delle vie respiratorie di un paziente può risultare una grave minaccia per la vita a causa dell’ipossia e dell’instabilità emodinamica che si viene creare nel giro di pochissimi minuti.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

METODOLOGIA:
Il corso viene svolto, per il primo modulo, attraverso il metodo FAD, questo per poter dedicare maggior tempo al secondo modulo pratico, che si terrà’ all’interno delle sale di ICLO a Verona, consolidando così’ in modo più’ efficace i contenuti descritti.

La ratio istruttore senior/discente è di 1:6 questo per favorire l’apprendimento, dedicare ad ognuno il tempo necessario al fine di ottenere il miglior risultato in termini di teaching.

I nostri senior istruttori hanno raggiunto un numero pratico significativo per ogni propria skill insegnata durante il loro percorso specialistico e sono quindi in grado di erogare una solida e completa formazione.

La nostra filosofia è quella di porre ogni discente al centro dell’attenzione, dimenticando per un momento il titolo accademico, stimolandoli al confronto e rendendoli più consapevoli di ciò che andranno ad applicare nella pratica reale. Vogliamo che i nostri senior vengano riconosciuti come guide e non come professori che dettano qualcosa, pronti anch’essi a mettersi in discussione ed ad arricchirsi con i loro discenti.


PROGRAMMA:

GIORNO 1

Teoria:
- Indicazione alla gestione delle vie aeree
- Anatomia delle vie aeree
- Gestione di base delle vie aeree, presidi sovraglottici e tecniche di preossigenazione
- L’intubazione orotracheale con laringoscopia diretta (LD) e con videolaringoscopia (VDL)


Pratica:
- Gestione di base delle vie aeree e tecniche di preossigenazione, presidi sovraglottici e IOT in LD e VDL (check list, allineamento ed illustrazione delle sequenze corrette)

GIORNO 2

MATTINO

Teoria :
- Introduttori tracheali – sistemi di monitoraggio e conferma
- Farmaci per la corretta esecuzione di una Rapid Sequence Intubation
- L’Intubazione in RSI – DSI
- Decontaminazione delle vie aeree (S.A.L.A.D)
- Accesso rapido alla trachea (F.O.N.A)- cricotomia


Pratica:
- Atelier pratici su manichini ad alta fedelta’: tecniche di decontaminazione delle vie aeree – S.A.L.A.D , cricotirotomia (Task trainer), intubazione orotracheale in LD e VDL

POMERIGGIO

Pratica:
- Atelier pratici su preparati anatomici: tecniche di decontaminazione delle vie aeree – S.A.L.A.D ,Intubazione Orotracheale LD e VDL, cricotirotomia (esercitazione su preparati anatomici di suino).

Chiusura lavori, test qualitativo e consegna degli attestati.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI E SEGUI LE INDICAZIONI DEL CENTRO PARTNER.
Il corso si svolge a Verona il 19 e 20 Novembre 2022.

Richiedi informazioni