Loading...

4- GESTIONE VIE AEREE (BASIC + ADVANCED) & TECNICA SALAD CON 20 ECM

Precedente | Vedi Calendario Corso
  • Gestione vie Aeree
  • Gestione vie Aeree
MediaGallery 3 scroll Zoom image

Oggi vi è a disposizione un numero elevato di “corsi” sulla gestione delle vie aeree sia di base che avanzato.
Il nostro gruppo però ha voluto puntare su qualcosa di diverso ed innovativo, la ricerca e la collaborazione con un team specializzato in questo ambito.
Garantire una corretta gestione delle vie aeree, per la complessità delle situazioni che si presentano in ambito emergenziale richiede una fattiva e consolidata collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare.

Il nostro GOAL nella gestione delle vie aeree, non è più solamente saper posizionare un tubo endotracheale o un dispositivo sopraglottico ma deve essere anche è soprattutto, riuscire a DECONTAMINARE e mantenere pulite le vie aeree del paziente al fine di garantire una ottimale ossigenazione e ventilazione.

Il corso ha una struttura modulare a ritmo crescente, partendo dai principi e dalle tecniche basilari (ventilazione con il Pallone autoespandibile (BVM) e maschera), passando per la conoscenza e utilizzo dei principali presidi sopraglottici disponibili fino ad arrivare alla gestione completa, con target l’intubazione orotracheale attraverso anche la decontaminazione delle vie aeree in paziente con vomito e sangue (SALAD technique).

Verrà illustrata l’intubazione orotracheale attraverso laringoscopia diretta (LD) e con Videolaringoscopio (VDL) King Vision-Glidescope-CMac oltre ai farmaci necessari nel setting preospedaliero.

Verranno presentati una serie di presidi sovraglottici, illustrata la tecnica SALAD (Suction Assisted Laryngoscopy Airway Decontamination) che descrive una tecnica di aspirazione codificata per prevenire l’aspirazione delle vie aeree in emergenza.
Infine si tratterà anche di Cricotirotomia d’urgenza e di sequenza di intubazione rapida (RSI).

Il corso sarà strutturato in una prima fase di lezioni in aula, svolte da un team di docenti esperti, ed una seconda fase in cui saranno disponibili stazioni pratiche dove si andranno a provare con mano le modalità di gestione delle vie aeree.
Ci sarà un ottimale rapporto docente/discente atto a far testare con mano a tutti i partecipanti le tecniche disponibili e a ricevere una formazione quasi personale dove ogni tutor è a disposizione di un ristretto numero di personetesto.

In allegato il programma di massima della giornata.
Il corso è accreditato per 20 ECM.


Programma evento didattico Gestione vie Aeree + SALAD

Vedi Calendario Corso