Loading...

NUOVO CORSO... Triage nelle Maxiemergenze... 11 CREDITI ECM

Precedente | Blog-News | Corsi e Formazione

A Maggio un nuovo evento formativo!

  • triage 3

Per gli operatori di area critica e dell’emergenza la conoscenza base in ambito di medicina delle catastrofi è fondamentale e questo corso vuole raggiungere degli obiettivi importanti ma accessibili, tra cui: fornire un metodo per la gestione di scenari di maxiemergenza, fornire conoscenza sulle metodiche di triage oltre all’identificazione dei ruoli sanitari e logistici nelle maxiemergenza.

Nello specifico verranno discussi gli aspetti generali della medicina delle catastrofi, in merito anche alla definizione di Catastrofe, Maxi emergenza e Grande Evento oltre ad una parte relativa alla storia ed epidemiologia delle catastrofi.
Un altro punto che verrà affrontato è inerente alla gestione dei grandi eventi e di scenari semplici e complessi. Verranno inoltre fornite nozioni in merito agli aspetti normativi.
Da un punto di vista operativo si parlerà dell’intervento infermieristico nel PMA: priorità, azioni e manovre, gestione delle risorse, identificazione e evacuazione delle vittime; verranno descritte le nozioni per la gestione sanitaria e logistica del P.M.A. (Posto Medico Avanzato).

Si affronteranno le principali metodiche di Triage nelle maxiemergenze (Start – Fast – Smart).
Infine si descriveranno i principi di auto protezione Individuazione e riconoscimento del rischio evolutivo in scenari di maxi emergenza.
Il corso ha una componente teorica insieme a casi pratici.

Verranno erogati ECM per tutti i partecipanti, il corso è a numero chiuso.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visita questo link (clicca qui).

Maggio 2019